Al momento stai visualizzando XI Edizione della sagra ‘Mpurnatu e ‘Mpanata agrigentina

XI Edizione della sagra ‘Mpurnatu e ‘Mpanata agrigentina

Torna la sagra ‘mpurnatu e ‘mpanata con la XI edizione che si terrà dal 19 al 21 aprile a Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. Lu ‘Mpurnatu è un primo della tradizionale cucina Campobellese.  È un timballo di ziti napoletani, sugo con carne di maiale e finocchietto selvatico, tritato di carne, cavolfiori, uova sbattute e formaggio pecorino, che viene infornato e poi sfornato croccante e dorato. La ‘Mpanata è un arrotolato di pasta di pane impastata con olio di oliva, spianata, condita con spinaci, cavolfiori e cipollette fritte e infine infornate.

L’associazione “La Sagra” organizza un evento, giunto all’undicesima edizione, in cui insieme all’assaggio delle due tradizionali pietanze locali, si terranno spettacoli, esibizioni, giochi sportivi e tante altre attività per tutte le età.

Nel dettaglio, venerdì 19 aprile si aprirà la sagra alle ore 19.00 con la benedizione. A seguire, alle ore 20.00 si terrà l’esibizione dei gruppi Erasmus+. Seguirà alle 20.00 la degustazione e la vendita dei cibi di strada e a partire dalle 22.30 si terrà il live band con i “The Brothers”.

L’indomani, il 20 aprile, tra le nuove iniziative, “Un tempo si giocava così…” con le ragazze di “Ohana” alle 10.30, la mostra permanente di carretti siciliani, concorsi, giochi sportivi, esibizioni per tutte le età ed animazioni per bambini. Di sera lo spettacolo circense contemporaneo Lumìe alle 21.00 e alle 22.30 lo spettacolo musicale Cammurria Band. Nell’ultima giornata, il 21 aprile, si terranno un raduno, un corteo, animazione per bambini e poi degustazioni, esibizioni, show cooking e in serata, alle 20.30, uno spettacolo teatrale e il concerto con Radio Raptus alle ore 22.00.

Vuoi saperne di più sulla sagra ‘mpurnatu e ‘mpanata? Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.

Lascia un commento