Al momento stai visualizzando Red Orange Fest, una festa per valorizzare la città delle arance rosse IGP

Red Orange Fest, una festa per valorizzare la città delle arance rosse IGP

Nelle giornate dal 19 al 21 aprile 2024 si terrà presso la piazza San Rocco in via Guglielmino a Scordia, la seconda edizione del Red “OrangeFest”, in onore dei profumati e succosi agrumi del territorio.

Scordia è un paesino della provincia di Catania, quasi a confine con il territorio di Siracusa, rinomata per la sua produzione di agrumi di alta qualità, con una polpa succosa, dolce e profumata, che hanno ottenuto il marchio IGP dall’Unione Europea. Le arance rosse di Scordia sono un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo. Un evento che unisce il biologico a spettacoli, tradizione, cultura, folklore. Il tutto per valorizzare i prodotti delle imprese enogastronomiche locali, fondendole ad attività in grado di emozionare ed incuriosire tutti, puntando l’attenzione verso la città delle arance rosse.

L’evento è strutturato in tre giornate ricche di iniziative.

Venerdì 19 aprile si apre l’evento alle ore 9.00 con “Il giardino delle arance”, un percorso esplorativo per i bambini della Scuola Primaria. Alle ore 11.30 segue “La via del sapere” con apertura di mostre, percorsi e itinerari. Gli artigiani apriranno i loro stand nelle piazze del centro alle 17.30. Alle 18.00 seguirà “La via delle arance e del gusto” con l’apertura della tavolata più lunga d’Italia ed un’ora dopo aprirà la zona Food.

Alle 21.30 il momento di “Arte e spettacoli” con l’attore Massimo Bagnato e la premiazione all’attore Domenico Centamore.

Tra le novità del 20 aprile, lo show cooking delle ore 12.00, “Musica al convento” alle ore 19.00 e “Sabato di Taranta” alle ore 21.00.

Durante l’ultima giornata, il 21 aprile, seguiranno nuove iniziative come l’estemporanea di pittura con un’improvvisazione di pennelli alle ore 9.00, un convegno sul tema della valorizzazione del territorio e dell’Arancia Rossa IGP alle ore 11.00, una sfilata di cavalli di razza alle 16.30, una sfilata di carretti siciliani alle ore 18.00 e il premio Rossana Alba alle ore 21.00.

Per l’occasione, anche l’attore Paolo Ruffini si è espresso a favore dell’invitante città e dei suoi rinomati prodotti.

Vuoi saperne di più sull’evento Red Orange Fest? Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.

Lascia un commento