Al momento stai visualizzando Enoturismo in Italia in forte crescita: i dati del Vinitaly 2024

Enoturismo in Italia in forte crescita: i dati del Vinitaly 2024

Il valore dell’enoturismo in Italia cresce ogni anno sempre di più. Oggi l’enoturismo vale 2,9 miliardi di euro, contro i 2,5 miliardi del 2023. Questi sono i dati che emergono al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati che si svolge a Verona dal 14 al 17 aprile 2024. L’enoturismo, noto anche come turismo del vino, rappresenta un’esperienza che va oltre la semplice degustazione dei vini locali. Se già da una parte il territorio, con le sue risorse naturali e i suoi prodotti distintivi, è oggetto di crescente interesse tra i visitatori, soprattutto internazionali, dall’altra aumenta anche l’interesse per il settore vinicolo, con una forte richiesta da parte dei turisti, in particolare provenienti da paesi come Germania, Stati Uniti e Austria.

L’enoturismo è quindi un viaggio che coinvolge non solo i sensi, ma anche la mente e lo spirito, combinando la scoperta dei luoghi e dei territori di produzione con l’immersione nella cultura, nelle tradizioni e nella vita delle comunità locali. Ciò che un tempo era considerato un settore di nicchia, oggi si è trasformato in un’attrazione per un pubblico ampio e variegato. Oltre agli esperti del settore e ai professionisti del vino, sono sempre più numerosi gli appassionati e i semplici curiosi che si avventurano in questo mondo affascinante. In Italia, il 71% delle cantine si è adeguata offrendo servizi turistici di vario tipo tutto l’anno, dimostrando un impegno costante nell’accoglienza dei visitatori. La spesa media del turista del vino è considerevole, arrivando fino a 400 euro, di cui una parte consistente, pari a 89 euro, viene destinata all’acquisto del vino.

“La Sicilia è un brand protagonista al Vinitaly. Il made in Sicily sta conquistando sempre più spazi nei mercati internazionali, è una strada che vogliamo incentivare con finanziamenti mirati”. Lo ha affermato Luca Sammartino, Assessore Regionale all’Agricoltura alla conferenza di presentazione nell’area istituzionale. Alla 56esima edizione della kermesse veronese partecipano circa 140 cantine, numerose aziende del comparto oleario e gastronomico.

Tra i prodotti editoriali di PassioneSicilia Edizioni, la WineryMap offre ai visitatori, che arrivano all’isola dal clima mediterraneo, la possibilità di scegliere tra le cantine siciliane dove fare un percorso di tour e degustazione e arricchire il loro percorso turistico scegliendo dove alloggiare e dove gustare la cucina tipica del territorio. Un percorso personale da creare alla scoperta della Sicilia.

Lascia un commento