Al momento stai visualizzando Una visita tra le vie del capoluogo siciliano

Una visita tra le vie del capoluogo siciliano

L’isola dal clima mediterraneo è piena di località interessanti per qualsiasi visitatore e per tutte le stagioni. Mare, montagna, città, paesi, tutto con un clima particolarmente invidiato che fa della Sicilia una meta molto ambita. In vista delle belle temperature mediterranee, molti turisti prediligono muoversi in bicicletta e approfittare delle buone condizioni climatiche per fare attività fisica e al tempo stesso esplorare. La Sicilia è una località interamente da visitare con le sue bionde spiagge sabbiose, mare ancora tiepido anche a dicembre e con località patrimonio dell’Unesco: Villa romana del Casale a Piazza Armerina, la Valle dei Templi – Area archeologica di Agrigento, le isole Eolie, la città tardo barocche del Val di Noto, Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica, il monte Etna e Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Non nominare i piccoli borghi, come Salemi divenuto di recente borgo gentile, o Sambuca di Sicilia, Agira e tanto altro è impossibile. Soffermandoci su Palermo, il capoluogo siciliano ricco di storia e cultura, sono tante le mete che è possibile scoprire con un bel giro turistico a zero emissioni, salutare e pieno di meraviglie da scoprire.

Girare in bicicletta nel capoluogo siciliano

Palermo è una città storica, con vicoli, chiese, palazzi nobiliari e 2800 anni tra storia e cultura. Una meta che si può scoprire e riscoprire con un bel giro in bicicletta, facendo le giuste pause tra ristorazione di qualsiasi tipologia o negozi tipici per acquistare souvenir vari. Una meta molto ambita da girare a Palermo in bicicletta è il centro storico. Un giro che permetterebbe di visitare la Cattedrale di Palermo, uno dei nove siti dell’itinerario Arabo Normanno, e il Palazzo dei Normanni. Si potrebbe ammirare la piazza dei Quattro Canti con la bellezza architettonica che regna in quel maestoso incrocio. Si potrebbe anche trascorrere la sera godendo della vista di un bel tramonto dal porto turistico di Palermo, nella zona denominata Cala. Sempre in zona porto è possibile visitare il castello a Mare, costruito nel IX secolo. Una deviazione di percorso potrebbe portare il turista verso il Teatro Massimo di Palermo e magari sostare tra i diversi locali e le differenti attività del centro storico del capoluogo della Sicilia. Questo è uno dei possibili tragitti che è possibile percorrere in bicicletta a Palermo, ma non l’unico. Non ti resta che montare in bici e scoprire nuove mete entusiasmanti.

A proposito di turismo lento, sapevi che a breve sarà possibile consultare la nostra CastleMap? Con questa nuova mappa, che sarà disponibile nei punti di informazione al turismo e negli aeroporti di Palermo e di Trapani, sarà possibile documentarsi per nuovi spunti turistici, prendendo in considerazione i castelli della Sicilia Occidentale.

Se cerchi un posto dove pernottare puoi consultare il motore di ricerca per trovare i migliori agriturismi in Sicilia.

Lascia un commento