Al momento stai visualizzando Conoscere la Sicilia attraverso il turismo lento

Conoscere la Sicilia attraverso il turismo lento

La Sicilia è ricca di mete adatte per ogni tipologia di turista, anche per coloro che vogliono esplorare località sempre nuove per il piacere della scoperta e non solo per prendersi delle meritate pause dai ritmi frenetici della vita. Questa modalità di visitatori rientra tra coloro che prediligono o attuano il turismo lento, in inglese “slow tourism“. Un modo in cui il turista vive la propria esperienza di viaggio immergendosi totalmente nel proprio percorso, senza distrazioni di qualche tipologia e scadenze. In quel momento esiste solo il viaggio, nient’altro.

Il turismo lento o slow tourism

Se da una parte il turismo sostenibile è una modalità più frequente, dall’altra il turismo lento permette un’immersione più totalizzante nel viaggio che si sta percorrendo. Il turismo lento potremmo paragonarlo allo slow food. Così come quest’ultimo valorizza il cibo nella tradizione e nel rispetto di chi lo produce, lo slow tourism tende a valorizzare il territorio. Le mete cambiano ma sono ugualmente ricche di bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali. Chi sceglie un percorso del genere, tendenzialmente è un visitatore che rispetta la natura, sposando un turismo sostenibile, scopre luoghi meno conosciuti, vive esperienze autentiche entrando a contatto con le comunità locali, ammira le bellezze attraverso i 5 sensi, stacca la spina dai ritmi frenetici, conosce nuove tradizioni, storie, curiosità e anche golosità, provando prodotti tipici a km zero.

Le mete in Sicilia

La Sicilia è ricca di mete adatte per il turismo lento. Almeno 116 castelli tra quelli in perfette condizioni e ruderi visitabili, 183 tra musei e gallerie, 34 aree e parchi archeologici, 42 monumenti e complessi monumentali. L’isola dal clima mediterraneo ha anche 11 siti Unesco, 7 dei quali sono del patrimonio materiale e 4 del patrimonio immateriale. Per non parlare poi della ricchezza enogastronomica del territorio e di tutte le prelibatezze tra dolci, street food, e altro ancora invidiato nel mondo.

A proposito di turismo lento, sapevi che tra non molto potrai trovare la nostra CastleMap presso i punti d’informazione della Sicilia e negli aeroporti di Trapani Birgi e nell’aeroporto di Palermo “Falcone-Borsellino? Non ti resta che scoprire nuove mete. Buon viaggio!

Lascia un commento