Al momento stai visualizzando Turismo e Case nel Mediterraneo: il 2023 segna il rilancio della Sicilia

Turismo e Case nel Mediterraneo: il 2023 segna il rilancio della Sicilia

Il 2023 è l’anno della rinascita del turismo in Sicilia. È questo il dato che emerge dal convegno TeC Palermo 2023, dedicato al Turismo e Case nel Mediterraneo, giunto alla sua II edizione.

L’evento ha visto tra i tanti, la presenza del presidente FIAIP Palermo Marco Burrascano, del vice presidente nazionale FIAIP con delega al settore turistico Leonardo Piccoli, del vice sindaco di Palermo con delega al Bilancio Maria Carolina Varchi, dell’assessore al Turismo della Regione Siciliana Elvira Amata, dei sindaci di Bagheria, Filippo Tripoli, e di Terrasini, Giosuè Maniaci, del presidente della CCIAA di Palermo-Enna Alessandro Albanese, del presidente della Gesap – Aeroporto Internazionale di Palermo Salvatore Burrafato e del market team manager – Booking.com Roberta Di Maria.

TeC Palermo 2023 valorizza e promuove il turismo alberghiero ed extralberghiero nel territorio mediterraneo, evidenziando come la Sicilia sia la maggiore e più centrale isola del bacino e come aspiri a diventare il più importante hub turistico del nostro mare. L’isola dal clima mediterraneo ha registrato un grande numero di prenotazioni turistiche, con un picco in estate, nonostante i periodi di altissime temperature. Cresce inoltre il numero di appartamenti disponibili per locazione, mutando anche la posizione geografica in cui sono posizionate, non prediligendo essenzialmente la zona del centro storico e della fascia costiera ma l’intera area geografica. Il turismo è in forte crescita anche nei periodi di bassa stagione. Un risultato che va di pari passo con la tranquillità raggiunta dopo il periodo di pandemia, con le prenotazioni che arrivano in grande anticipo rispetto alla stagione turistica.

L’aeroporto di Palermo è stato tra i principali punti di riferimento in tema di boom turistico: uno scenario che, secondo il presidente della Gesap Salvatore Burrafato, si spiega con diversi fattori. “I passeggeri del Mediterraneo devono scegliere tra la Sicilia e la Grecia come mete isolane, i numeri al momento ci dicono che prevaliamo noi e questo va certamente ricondotto al quadro geopolitico del Mediterraneo, che premia di più la scelta di Palermo come meta. Inoltre, il clima ci permette di allungare la stagione turistica. Non c’è nessun derby con Catania: ciascuna provincia ha le sue attrattività”.

In aeroporto è possibile richiedere gratuitamente i nostri prodotti turistici validi per ogni stagione dell’anno, come le mappe che esaltano i luoghi e i paesaggi suggestivi dell’isola: BeachMap, WineryMap e CastleMap. Potrete inoltre effettuare un viaggio tra le meraviglie con il nostro Amazing Sicily Magazine, in uscita semestrale gratuita.

Lascia un commento