Al momento stai visualizzando Effetto The White Lotus: la Sicilia tra le parole più cercate nel motore di ricerca Google

Effetto The White Lotus: la Sicilia tra le parole più cercate nel motore di ricerca Google

Il piacere di esplorare la Sicilia riguarda anche i turisti italiani. Il motore di ricerca Google analizza a fine anno il trend delle parole maggiormente ricercate in Italia. Catania è al podio tra le città ricercate nell’anno per essere visitate. Merito del fascino che la Sicilia sa regalare e tanto decantato nel resto d’Italia. Del suo clima mediterraneo favorevole in ogni stagione, dei suoi monumenti architettonici, delle radici storiche e della cultura multietnica.

Le ricerche del turista italiano

Catania si piazza al terzo posto tra le mete mondiali ricercate dagli utenti italiani su Google. Si posiziona sotto Bologna che ottiene il primato e Barcellona al secondo posto. Supera altre grandi città come Parigi, e mete tradizionali delle vacanze come Lisbona e Malta. Merito dell’Etna che crea un’ambientazione suggestiva in ogni stagione, delle attività locali, del noto parco giochi Etnaland, dell’architettura, dei monumenti, e quanto più possano offrire la città e i territori limitrofi. Negli ultimi anni si sta sviluppando sempre più il turismo culturale, fenomeno che porta a viaggiatori sempre più coinvolti nel viaggio, che vogliono scoprire quanto più possibile, divertendosi ed esplorando. La Sicilia intera sa regalare, in tutte le stagioni, qualcosa di nuovo da visitare o attività nuove da svolgere. Dallo street food locale agli agriturismi e ristoranti, sa anche offrire ai turisti cibo a km 0 ricercati nel mondo.

Le ricerche degli United States sulla Sicilia

I dati del panorama italiano mostrano Catania il pole position. Analizzando il trend della Sicilia negli Stati Uniti, è possibile notare come negli ultimi 30 giorni le ricerche siano in aumento. Questa stima valuta il grado di interesse per la regione Sicilia. Frutto anche di una nota serie televisiva prodotta da HBO, The White Lotus, che compare tra i riferimenti nel motore di ricerca. La seconda stagione della fiction è ambientata principalmente a Taormina e mostra anche altre città siciliane quali Noto, Palermo e Catania. Tra i diversi riferimenti che la serie ha saputo offrire sulla Sicilia, vengono raccontate leggende territoriali come quella che ruota attorno all’isola Bella. Viene anche mostrato il Teatro Massimo di Palermo nel corso di un’opera classica e paesaggi suggestivi. Dalle parole collegate da Google nell’analisi effettuata, è interessante vedere le ricerche associate alla regione, come “is there a queen of Sicily” – “chi è la regina della Sicilia” in riferimento ad una scena specifica della serie in cui si faceva credere ad un personaggio che la Sicilia fosse in uno Stato monarchico, o il vino rosso siciliano e l’hotel San Domenico, location della stagione. Elementi ricercati su Google che dimostrano ulteriormente quanto la Sicilia sia stata apprezzata dai fan della serie che hanno voluto documentarsi su luoghi, curiosità e aneddoti vari.

Sapevi che nei punti d’informazione al turismo e negli aeroporti siciliani è possibile richiedere gratuitamente la nostra CastleMap, la mappa dei castelli siciliani, con la quale scoprire nuove possibili mete di trekking e luoghi in cui provare la nostra cucina locale?

Lascia un commento