Al momento stai visualizzando Pastificio InPasta: la pasta fresca siciliana artigianale che esalta i prodotti della nostra regione

Pastificio InPasta: la pasta fresca siciliana artigianale che esalta i prodotti della nostra regione

La bontà e la qualità della pasta fresca siciliana artigianale è alla base del successo del Pastificio InPasta, di Sciara, in provincia di Palermo. Nata nel 2005 per volere di Giuseppe Muscarella, proveniente da una generazione di panettieri, l’azienda sta vivendo un  momento di forte espansione, forte della qualità dei suoi prodotti.

La mia è una famiglia che ha una tradizione nell’arte bianca“, racconta lo stesso Giuseppe Muscarella. “Abbiamo un panificio dal 1950. In seguito è nata la voglia di fare qualcos’altro e abbiamo iniziato la produzione di pasta fresca”. Un desiderio sbocciato nel corso di un viaggio. “Ero in Puglia con la mia famiglia e abbiamo notato che lì erano presenti molti pastifici artigianali. L’idea di aprire un nostro pastificio è nata in questo modo”.

Il Pastificio InPasta produce oggi circa 30 formati di pasta. La qualità è garantita: si tratta di un prodotto artigianale, naturale e lavorato secondo la tradizione della terra di Sicilia. Una pasta che nasce dalla passione per il buon cibo e dal rispetto per il prodotto tradizionale e fresco. InPasta porta sulla vostra tavola il vero sapore della pasta fresca all’uovo.

Tutto nasce dalla trafilatura in bronzo, che accentua il gusto della pasta fresca donandole la tipica rugosità che aiuta la pasta a trattenere i condimenti.

La pasta, poi, viene realizzata utilizzando solo prodotti siciliani, dalle uova fresche di giornata alla semola, prodotta nei mulini locali. In questo modo l’azienda unisce il rispetto per la tradizione siciliana alla qualità dei prodotti della nostra terra, prodotti che non contengono alcun conservante chimico.

Pastificio InPasta

Sono tutte caratteristiche che rendono questa pasta un prodotto prelibato e per i palati più fini. “Come pasta fresca – spiega Giuseppe Muscarella – siamo presenti in moltissimi ristoranti, da Castel di Tusa fino a Bagheria. Poi distribuiamo la fresca artigianale in alcuni negozi di prodotti tipici a Palermo e a Cefalù. Distribuiamo anche in alta Italia: la nostra pasta fresca artigianale si può trovare in alcuni punti vendita a Como e a Milano. Naturalmente con il fresco puntiamo alla ristorazione di qualità, con i ristoranti che sono il nostro punto di forza. Gli agriturismi sono un target perfetto per il nostro prodotto. A noi non interessa affatto la distribuzione di massa, ci interessa dare una qualità in più a un certo tipo di prodotto”.

Produciamo tutto con grani siciliani. Le nostre paste più vendute sono le busiate, le tagliatelle, le casereccie e i bucatini. Si tratta di paste che, grazie alla trafilatura in bronzo, trattengono bene i sughi. Con la nostra pasta cerchiamo di valorizzare i prodotti del territorio”.

E proprio l’alta qualità dei prodotti del Pastificio InPasta ha permesso all’azienda una crescita costante: a breve verrà aperto un nuovo pastificio, che permetterà all’azienda di coprire le richieste di tutta la Sicilia e non solo. Il mercato estero, infatti, è il prossimo passo dell’azienda. “Punteremo ai mercati del nord Europa, poi vedremo se riusciremo a esportare il nostro prodotto anche negli Stati Uniti”, conferma Giuseppe Muscarella, che infine ci racconta i suoi piatti preferiti: “Bucatini sarde e finocchietti e busiate con pesce spada e melanzane“. Abbiamo già l’acquolina in bocca.

Maggiori informazioni e i contatti sul sito dell’azienda.

Pastificio InPasta