Al momento stai visualizzando L’Azienda Olearia San Giuseppe: 40 anni di storia nell’olio extravergine di oliva Oljato

L’Azienda Olearia San Giuseppe: 40 anni di storia nell’olio extravergine di oliva Oljato

Un’azienda con oltre 40 anni di storia portata avanti da due giovani fratelli che lavorano seguendo la tradizione e con la necessaria innovazione per continuare a imbottigliare un olio di gran qualità. Così l’Azienda Olearia San Giuseppe della famiglia Simonetti riesce a coniugare tradizione e innovazione, con il suo olio pregiato e dal sapore unico e inconfondibile: l’olio extravergine di oliva Oljato.

Merito di un territorio, la Valle dello Jato, che per natura morfologica è da sempre vocata alla coltivazione dell’olivo, e merito anche della molitura con estrazione a freddo, che conserva le eccezionali caratteristiche di gusto e aroma dell’olio. Un metodo sul quale l’Azienda Olearia San Giuseppe ha investito le proprie risorse.

“Abbiamo rinnovato i nostri impianti con una linea che estrae a freddo che permette al nostro olio di conservarsi meglio nel tempo, mantenendo tutte le caratteristiche organolettiche e l’aroma inconfondibile”, spiega Vicia Simonetti, che col fratello Filippo segue l’azienda di famiglia.

Olio olive

I terreni della Valle, con il loro alto contenuto di argilla, donano all’olio prodotto delle caratteristiche organolettiche eccezionali che lo rendono capace di esaltare, anche a crudo, il gusto di ogni pietanza. Le olive Cerasuola in prevalenza, Biancolilla e Nocellara del Belice, vengono raccolte a mano fino a dicembre dagli uliveti della Valle dello Jato, vengono accuratamente selezionate e spremute entro 24 ore dalla raccolta secondo i metodi tradizionali. La molitura a freddo mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche.

“Io e mio fratello siamo cresciuti all’interno dell’oleificio – racconta ancora Vicia Simonetti – che è stato fondato da nostro padre e nostro zio. Conosciamo al meglio questo mondo e ci impegniamo quotidianamente per mantenere le nostre tradizioni. Per questo l’Oljato è un olio di qualità straordinaria, aromatico, dal sapore fruttato, in grado di soddisfare i palati più esigenti ed i più attenti. Come blend (la miscelazione di estratti di oli extravergine di variegate qualità di olive) utilizziamo in prevalenza Cerasuola, poi Nocellara del Belice e una parte di Biancolilla. Una tipologia molto apprezzata”.

olio d'oliva

La qualità dell’olio dell’Azienda Olearia San Giuseppe, lo porta ad essere adatto per la distribuzione in ristoranti, agriturismi e negozi tipici. “Abbiamo distribuito in tutta Italia e anche all’estero. In futuro stiamo puntando a paesi dove i prodotti siciliani hanno un grande appeal, come la Russia e il Giappone”.

E con la qualità che caratterizza l’Oljato e l’amore per il proprio lavoro dei fratelli Simonetti, l’Azienda Olearia San Giuseppe non può che raggiungere facilmente i propri obiettivi.

Maggiori informazioni sul sito internet dell’azienda.