Al momento stai visualizzando Boom di prenotazioni negli agriturismi siciliani

Boom di prenotazioni negli agriturismi siciliani

Un Natale dalle condizioni climatiche agevoli in Sicilia che si appresta ad ospitare tanti turisti volenterosi di trascorrere le feste nella terra dal clima mediterraneo. Tra le mete più gettonate, gli agriturismi ottengono una giusta rilevanza. Per il Natale 2022 nell’isola è boom di prenotazioni negli agriturismi siciliani. Da una parte c’è il desiderio di viaggiare e conoscere nuove mete, dall’altra la voglia di evadere è legata al periodo di restrizioni vissuto negli anni precedenti causato dalla pandemia Covid-19.

Natura e cibo a km0: gli agriturismi siciliani

Gli agriturismi sono mete turistiche molto gettonate in tutte le stagioni. Chi vuole evadere dalla vita frenetica di tutti i giorni, può scegliere un agriturismo ed avere tutti i confort che desidera. Naturalmente ogni meta avrà soluzioni differenti, ma il relax è sempre garantito. Dai dati emersi dall’associazione Terranostra Sicilia di Coldiretti, il Natale nell’isola si festeggia in campagna, con i piatti della tradizione e ampi giardini. Cibo a km 0, attività di laboratorio per i più piccoli, maneggio e visita agli animali, degustazioni, corsi di cucina e tanto altro. Non mancano gli agriturismi nell’isola. Siracusa ne conta ben 152. Al secondo posto Palermo con 134 strutture, Ragusa e Messina a quota 105. A Catania se ne contano 80, a Trapani 71, Enna 47, Agrigento 43 e infine Caltanissetta 34.

La Sicilia conta altre mete turistiche

Oltre alle mete agrituristiche, la Sicilia ha tanto da far conoscere ai turisti, anche di prossimità. Nell’isola sono stati allestiti tanti mercatini di Natale sparsi nelle diverse città e province. I turisti possono quindi decidere di fare un giro tra i mercatini e, considerando il periodo invernale, aumentano i percorsi di trekking. Il turismo culturale è incrementato negli ultimi tempi. Durante il periodo invernale, non possono mancare le visite ai castelli. Tra architetture in buone condizioni e ruderi, il viaggio tra storia, cultura e tradizioni non può non includere un’esplorazione tra i castelli. La Sicilia vanta più di 200 castelli caratteristici per la storia, la cultura, l’architettura. Negli aeroporti siciliani e nei punti d’informazione al turismo, è disponibile gratuitamente la CastleMap, edita di PassioneSicilia Edizioni. La prima ed unica mappa cartacea dedicata ai castelli siciliani, consultabile anche online.

Se hai deciso di soggiornare nel capoluogo siciliano durante il nuovo anno, i turisti avranno da Palermo tante interessanti agevolazioni, come una notte gratis.

Lascia un commento