5 Vele è il riconoscimento di Legambiente e Touring Club che premia i mari più belli d’Italia. Una classifica estiva che mette in evidenza le migliori località italiane di mare e di lago, selezionate da una cernita di oltre 400 comuni costieri. Nella classifica, tra le 21 che hanno ottenuto le 5 Vele, figurano due spiagge siciliane: Santa Marina Salina, alle Eolie, e l’isola di Pantelleria.
La spiaggia Santa Marina Salina è situata sul versante est dell’isola di Salina. Una spiaggia è molto semplice da raggiungere e a cui sono collegati mezzi pubblici con i centri abitati dell’isola risultando una meta molto comoda ed accessibile. La spiaggia di Santa Marina a Salina è molto caratteristica, formata da un lungo litorale che si affaccia su Lipari e composta da grandi ciottoli levigati dalle acque cristalline e calme.
Dall’altra parte, Pantelleria è la perla nera del Mediterraneo, con spiagge rocciose e di pietre levigate. Le acque cristalline e limpide del mare offrono angoli riservati e suggestivi dove, anche in pieno agosto, ciascuno può ritagliarsi il proprio spazio.
⠀
⠀
La Sicilia ha ottenuto un altro importante riconoscimento. Infatti, tra le 9 targhe per le “Buone pratiche di gestione della costa”, il comune di Carini, in provincia di Palermo, ha ottenuto il premio per l’impegno alla lotta all’abusivismo edilizio sul territorio. Già nel 2017 Legambiente ha premiato il Comune di Carini per la lotta all’abusivismo edilizio.
La stagione estiva è alle porte. Le due BeachMap, insieme agli altri prodotti editoriali realizzati da PassioneSicilia Edizioni, possono essere ritirate presso gli aeroporti siciliani e i punti d’informazione, oltre che tra i differenti partner che hanno sposato il progetto, ed essere visionata all’interno della homepage del nostro sito. Buon viaggio in Sicilia!