Sabato 18 marzo, presso l’ITET G. Garibaldi a Marsala, si è tenuto il “Festival del turismo”, un’occasione che ha permesso di riunire diversi operatori turistici della Sicilia Occidentale, a cui ha partecipato anche PassioneSicilia. Un evento che si è aperto con la conferenza stampa presieduta dall’organizzatore Fabio Alba, la Dirigente Scolastica Loana Giacalone, l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività presso il Comune di Brindisi, la dott.ssa Emma Taveri, e il presidente dell’aeroporto di Trapani Birgi Salvatore Ombra. Sono stati evidenziati aspetti fondamentali e dati concreti che mirano a far riflettere sull’importanza di una comunicazione fatta di valori concreti, tangibili, e non legata a preconcetti che considerano la Sicilia come unica e inimitabile.
«Un evento importante, giunto alla sua quinta edizione. Sono emozionato e felice di vedere così tanti operatori turistici che vogliono dare maggiore risalto alla Sicilia Occidentale, perché l’evento non riguarda solo Marsala, ma tutta la Sicilia Occidentale» dichiara l’organizzatore Fabio Alba.
Tra gli elementi analizzati, si evince l’importanza di fare rete partendo all’interno delle istituzioni scolastiche e tra il settore turistico imprenditoriale, con scambi di idee e soluzioni, e comprendere in quale modalità la Sicilia Occidentale può incentivare un turismo esperienziale.
«Sono felice di aver ospitato questo importante evento e, per l’occasione, poter presentare il video realizzato dagli alunni dell’istituto scolastico su Marsala» dichiara la Dirigente Scolastica Loana Giacalone.
Se i dati di arrivo presso l’aeroporto di Trapani sono molto incoraggianti, d’altra parte è opportuno considerare anche i dati legati alle partenze. Da ciò si evince come il turista non soggiorna nel territorio per più di 3 o 4 giorni e ciò non è un dato relativamente positivo perché il turista non circola abbastanza sul territorio.
«L’assenza di collegamento tra i due aeroporti della Sicilia Occidentale, Trapani Birgi e Palermo, nega al turista la possibilità di muoversi in tempi notevolmente ridotti. Inoltre, la Sicilia non è fatta solo di idee, ma è ricca di posti non degnamente valorizzati» sostiene il presidente dell’aeroporto di Trapani, Salvatore Ombra.
Nel corso della conferenza stampa, l’Assessore al Turismo del Comune di Brindisi, dott.ssa Emma Taveri, ha presentato il progetto “Destinazione Brindisi”.
«Brindisi con la riqualificazione del territorio e un piano turistico ben strutturato ed organizzato, è divenuta da meta sconosciuta ad una località di destinazione turistica molto ambita» dichiara la dott.ssa Emma Taveri, chiamata ad intervenire al Festival del Turismo di Marsala per testimoniare la propria esperienza che, con solo 2 anni di lavoro, ha fatto della città di Brindisi una destinazione turistica moderna e riconosciuta, in tutto il mondo, da importanti operatori turistici come AirBnB.
Una giornata intensa che è proseguita tra seminari, convegni e meeting tra aziende. Nel corso del pomeriggio le aziende presenti negli stand e operatori esterni si sono confrontate e fatto rete, per soddisfare le esigenze di un turismo esponenziale sempre più in forte crescita.
PassioneSicilia ha colto l’occasione per presentare, in anteprima, il nuovo prodotto editoriale: la WineryMap. La prima mappa turistica dedicata all’enoturismo che, nei prossimi giorni, sarà distribuita presso gli aeroporti siciliani e i punti d’informazione al turismo, tra i differenti partner, tra le cantine che fanno tour e degustazione che hanno aderito al progetto, e accessibile online nella homepage del sito.