Comincia l’anno e per il “Washington Post” vi è una certezza. L’Italia si attesta la meta preferita dai turisti americani. Seguendo la scia delle ripartenze dello scorso anno, e proiettando una ripresa ulteriore, il Washington Post ha condotto un’indagine sui turisti americani, per stabilire quali sono le mete preferite dai viaggiatori.
I dati del sondaggio: le mete italiane più amate dagli americani
L’indagine condotta dal Washington Post mostra che i turisti americani apprezzano molto l’Italia. Per i turisti si sta diffondendo sempre più un turismo culturale. Il cultural tourism registra un flusso sempre maggiore, frutto del fatto che il turista seleziona una meta di destinazione. Essa risulta essere solo un punto di partenza per continuare ad esplorare i dintorni e conoscere quanto più del Paese. Tra le mete italiane più gettonate dal turista americano l’attenzione si concentra prettamente su zone turistiche come la Costiera Amalfitana, il lago di Como, la Toscana, la Puglia e la Sicilia. L’isola dal clima mediterraneo affascina sempre più il turista americano. La scoperta del territorio si arricchisce sempre più con la perlustrazione di mete che incantano per la loro ricchezza artistica, pittorica, storica come i piccoli borghi italiani. Un’occasione per il turista che può conoscere storie, tradizioni, cultura, facendo conoscenza con la gente del luogo e lasciandosi ispirare dalle antiche tradizioni ancora vive sul territorio. Stando all’indagine del Washington Post sembra che diversi stiano pensando a viaggi lunghi e costosi, scegliendo di allontanarsi dalla propria terra almeno un mese intero. Altri vogliono approfittare di occasioni di festività spalmate nel corso dell’anno per fare viaggi che permettano di mettere a freno la vita frenetica della routine quotidiana. Ad ogni modo, il turismo culturale, come tendenza del momento, permette un’ulteriore spinta verso la conoscenza di territori inesplorati, mete suggestive e quanto più possa incuriosire il turista.
Una meta molto ambita in questo periodo è anche il castello. In Sicilia si contano più di 200 castelli tra quelli in buone condizioni e i ruderi. Negli aeroporti siciliani e nei punti d’informazione al turismo è possibile richiedere la CastleMap, una mappa che illustra i castelli, le loro condizioni, il periodo storico in cui sono sorti e che permette di esplorare il territorio conoscendo mete ristorative in cui sostare, richiedere il noleggio di moto e bici ed altro ancora. Non ti resta che ritirarla, o consultarla online, e arricchire le tue mete da esplorare in Sicilia.