Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, tornano le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla tredicesima edizione, con eventi in tutta Italia dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico nazionale. Come ogni anno, in Sicilia ci saranno tante aperture straordinarie per consentire ai turisti, così come ai siciliani, di conoscere l’immenso patrimonio regionale. A Palermo, ad esempio, saranno aperti al pubblico il Villino Favaloro, la chiesa di Santa Chiara, Villa Pajno (residenza privata del prefetto), Villa Whitaker (sede della Prefettura).
A Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, si potrà visitare anche il Parco eolico Edison. All’interno della corte di Palazzo D’Amico ad Acireale, in provincia di Catania, sarà possibile ammirare manufatti scolpiti in legno, realizzati da Salvatore Chiarenza, artista acese del carretto siciliano, iscritto nel Libro dei tesori umani viventi della Regione Siciliana.
Inoltre, in tutte le province siciliane, apriranno santuari, musei, castelli, aree archeologiche, giardini, caserme, palazzi e chiese.
L’elenco completo dei luoghi visitabili e le modalità di partecipazione si trovano su fondoambiente.it oppure su giornatefai.it