La spiaggia di Mondello è tra le 100 migliori del mondo secondo il portale internazionale Beach Atlas. La classifica è stata stilata abbracciando un quadro completo di ciò che rende una località straordinaria. Per il Premio Spiaggia d’Oro 2024, gli esperti di viaggio e gli influencer di viaggio sono stati selezionati da tutto il mondo e tramite i loro voti è stata redatta una classifica complessiva. Tra le 100 di tutto il mondo, tre sono italiane. La spiaggia di Mondello è al 42° posto, in grado di offrire un mare cristallino, una bellezza naturale, caratterizzata da sabbia fine e dorata e un paesaggio incantevole che comprende la vista sul Monte Pellegrino.
La spiaggia è lunga circa 1,5 km ed è molto frequentata sia dai locali che dai turisti. Durante l’estate, diventa un luogo vivace e affollato, con diverse strutture balneari che offrono lettini, ombrelloni e attività locali come gelaterie, ristoranti e di attrazione di diversa tipologia. Una delle caratteristiche distintive di Mondello è il suo stabilimento balneare in stile Liberty, costruito all’inizio del XX secolo. Questo edificio, chiamato “Charleston”, è un simbolo della località e rappresenta un esempio di architettura dell’epoca.
⠀
⠀
Si può raggiungere Mondello dal centro di Palermo con mezzi pubblici, come autobus, o con mezzi privati o tranquillamente dall’autostrada seguendo le indicazioni.
Da metà giugno sarà disponibile gratuitamente nell’aeroporto di Palermo, nei punti d’informazione al turismo e nell’home page del sito web di PassioneSicilia Edizioni la BeachMap.