Al momento stai visualizzando Boom di turisti enogastronomici nelle cantine italiane

Boom di turisti enogastronomici nelle cantine italiane

“Il turista enogastronomico, che unisce l’interesse per il vino a quello della buona cucina, si conferma di gran lunga il profilo più presente nelle cantine italiane”. È quanto emerge dal “Report Enoturismo e Vendite direct-to-consumer 2023” redatto dall’impresa tecnologica Divinea. Il Report nasce dalla raccolta dei dati di alcune autorevoli indagini a livello italiano e internazionale, dall’analisi dei dati estrapolati dalle vendite da divinea.com, da dati aggregati e anonimizzati e dalla survey condotta da Divinea somministrata a 129 cantine italiane. Tramite questi dati è possibile monitorare i numeri dell’enoturismo italiano ed internazionale, quali sono le esperienze maggiormente vendute, ed altre tipologie di informazioni.

Il turista enogastronomico è un turista esperienziale che vive un’avventura a 360°. Scopritore di nuovi luoghi e nuove culture, pone attenzione anche all’aspetto culinario, nella fattispecie al vino. Dal report emerge come il turista enogastronomico sia il principale fruitore delle cantine italiane, sintomo del fatto che il turismo non si è fermato. Al secondo posto della ricerca emergono sommelier e winelover, al terzo posto le coppie romantiche, al quarto i visitatori stranieri. Salendo di posizioni, al quinto sono presenti coloro che si stanno avvicinando al mondo vinicolo, i curiosi attratti dalle azioni di marketing strategici e dal passaparola. Nelle posizioni successive sono presenti gli sportivi, le famiglie, il turista casuale, i visitatori con animali domestici e all’ultimo posto il visitatore ricorrente, che ha vissuto un’esperienza positiva in una cantina e può diventare ambasciatore di un brand del vino.

PassioneSicilia Edizioni realizza prodotti editoriali che offrono al turista esperienziale la possibilità di avere nuovi spunti come mete percorribili, alla scoperta di paesaggi, cultura e prodotti tipici. Tra i prodotti editoriali molto in voga, la WineryMap offre la possibilità di conoscere le circa 60 cantine della Sicilia Occidentale che hanno aderito al progetto, i luoghi che le circondano, e in cui soggiornare, e provare i prodotti tipici. I prodotti editoriali di PassioneSicilia Edizioni sono disponibili gratuitamente nella homepage del sito, oltre che negli aeroporti siciliani, nei punti d’informazione al turismo e tra i partner che sposano le iniziative portate avanti. Buon viaggio!

Lascia un commento