La città di Agrigento è stata proclamata Capitale della Cultura 2025, un titolo molto ambito e sfiorato nel 2020. Così come nel 2018 Palermo ha ottenuto il titolo di Capitale della Cultura, nel 2025 sarà il turno di Agrigento. La città sarà infatti la seconda della Sicilia ad ottenere questo titolo che valorizza il patrimonio culturale materiale e immateriale. Agrigento è anche nota come Città dei templi per l’ampia presenza di templi dorici risalenti all’antica città greca e posti nella valle dei Templi, inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Una città ricca di aree naturali, beni archeologici, monumenti e tradizioni. Una città ricca di storia, da visitare e scoprire.
La giuria, dopo un’attenta valutazione, ha premiato il progetto di Agrigento, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto eccellenze del territorio e singoli cittadini. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno.
Vuoi esplorare la Sicilia ma non sai da dove cominciare? Tramite le mappe edite da PassioneSicilia Edizioni potrai scoprire luoghi da visitare, in cui degustare la cucina tipica e posti in cui soggiornare. Negli aeroporti siciliani, nei punti d’informazione al turismo e nella homepage del sito è possibile scoprire nuove mete per un turismo esperienziale sempre più in crescita. Buon viaggio alla scoperta di nuovi territori.