Il Fondo Ambiente Italiano promuove il più importante evento di piazza a Palermo. Un appuntamento di due giornate, sabato 25 marzo e domenica 26 marzo dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del Paese. Anche a Palermo sono previste aperture straordinarie. Tra le diverse, in città apriranno al pubblico il complesso monumentale San Giovanni degli Eremiti, l’Aula Bunker Ucciardone, l’Istituto Regina Margherita, la Chiesa e Chiostro della Magione, la Chiesa e Chiostro di S. Agostino, il Complesso Monumentale Guglielmo II a Monreale.
Il Complesso Monumentale San Giovanni degli Eremiti in via dei Benedettini, 16, con il suo giardino del chiostro rappresenta il fiore all’occhiello di questa edizione di Giornate FAI di Primavera a Palermo. Attualmente è oggetto di un importante intervento di riqualificazione dell’area verde. Gli orari di visita previsti sono dalle ore 10:00 alle 13:30, con ultimo ingresso alle 13:00, e riapertura dalle 14:30 alle 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17:30.
L’Aula Bunker Ucciardone in via Remo Sandron, 1. Costruita appositamente in occasione del Maxiprocesso di Palermo e intitolata nel 2022 ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un’aula provvista di sofisticati sistemi di sicurezza, porte blindate e vetri antiproiettile. Gli orari di visita per le due giornate sono dalle ore 9:00 alle ore 14:00 con prenotazione obbligatoria sul sito.
L’Istituto Regina Margherita in via SS. Salvatore, 1, abbraccia tutta la parte dell’ex complesso monastico femminile del Santissimo Salvatore. Il visitatore potrà accedere al cortile cinquecentesco, alla cappella di epoca medievale, alla elegante presidenza dove sono custodite alcune testimonianze rinascimentali e barocche. Le visite sono previste dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle ore 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17:30. Di questo istituto è molto rinomata la terrazza da cui è possibile ammirare i tetti del centro storico della città.
La Chiesa e Chiostro della Magione in via Magione, 44 è una delle chiese più antiche della città. Sarà visitabile sabato dalle 10:00 alle 13:30, con ultimo ingresso alle ore 13:00, e dalle 14:30 alle 18:00 con ultimo ingresso ammesso mezz’ora prima. Domenica invece dalle ore 13:00 alle ore 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30.
La Chiesa e il Chiostro di S.Agostino, in via Francesco Raimondo, 3, nei pressi del mercato del Capo, visitabile sabato 25 marzo dalle ore 11:30 alle ore 13:30, con ultimo ingresso alle 13:00, e dalle ore 14:30 alle ore 18:00 con ultimo ingresso alle 17:30.
Queste e tante altre sono le mete visitabili, con apertura straordinaria, nelle due giornate dell’evento Fai di Primavera. Scopri come beneficiare di uno sconto di 10 euro. Iscrivendoti al FAI avrai accesso prioritario in tutti i luoghi e ingresso alle aperture riservate ai soli iscritti.
Tramite le mappe edite da PassioneSicilia Edizioni potrai scoprire ulteriori luoghi da visitare, dove degustare la cucina tipica e posti in cui soggiornare. Negli aeroporti siciliani, nei punti d’informazione al turismo e nella homepage del sito è possibile scoprire nuove mete per un turismo esperienziale sempre più in crescita. Buon viaggio alla scoperta di nuovi territori.