La Fondazione Le Vie dei Tesori ha ricevuto l’encomio dal Ministero della Cultura nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Un riconoscimento prestigioso ottenuto per la grande capacità della Fondazione di riqualificare le aree dismesse e di valorizzare con eventi di diverse tipologie il territorio siciliano.
La Fondazione, che esiste dal 2006, ha sempre avuto a cuore la regione Sicilia, in grado di donare ai turisti, ma anche a coloro che ci vivono, esperienze sempre nuove, interessanti e di apprendimento culturale. La Sicilia è ricca di storia, cultura, tradizioni, località rinomate e meno, che portano ugualmente una sensazione di gradimento per chiunque ne visita i territori. L’isola dal clima mediterraneo è stata una meta molto ambita lo scorso anno e i prodotti made in Sicily sono apprezzati nel mondo.
“Le Vie dei Tesori” organizza da ben 15 anni il Festival dedicato alla scoperta del patrimonio delle città siciliane. Produce ogni anno un indotto di oltre 5 milioni di euro. Studiato dal mondo accademico, ha prodotto o promosso oltre 200, tra i tanti la riserva di Monte Cofano, le torri di Sambuca, il lago di Garcia, il Genio di Palermo, Palazzo Asmundo, il villino Florio, la Basilica e Chiostro della Magione, e costruito una rete con 60 borghi siciliani.
Tramite le mappe realizzate da PassioneSicilia, consultabili nella homepage del sito, e distribuite gratuitamente nei punti d’informazione al turismo e negli aeroporti siciliani, è possibile scoprire delle mete in cui poter gustare i prodotti tipici del territorio, alloggiare o richiedere un servizio di noleggio dei mezzi di trasporto personali, affinché si renda più accessibile e più immersivo il turismo esperienziale. Buon viaggio e buona scoperta!