Il Ministero della Cultura pubblica l’elenco delle città che hanno superato la fase di selezione della Giuria che ha valutato i progetti delle città candidate a Capitale della Cultura 2025. Tra le città è presente Agrigento. Oltre alla città dei templi figurano anche Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto. Unica città siciliana a rientrare nell’elenco ufficiale che, nel 2020, è stata molto vicina ad aggiudicarsi l’ambita nomina. Occhi puntati al Ministero della Cultura a Roma nei giorni 20 e 21 marzo, date in cui verrà sostenuto un esame approfondito per decretare la Capitale della Cultura 2025.
Come specificato nel sito governativo, l’”obiettivo della manifestazione è quello di promuovere progetti e attività di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, sia materiale che immateriale, attraverso una forma di confronto e di competizione tra le diverse realtà territoriali, incentivando così la crescita del turismo e dei relativi investimenti”.
Il patrimonio culturale della città dei templi
Così come nel 2018 Palermo ha ottenuto il titolo di Capitale della Cultura, nel 2025 potrebbe essere il turno di Agrigento. La città potrebbe essere infatti la seconda della Sicilia ad ottenere questo titolo che valorizza il patrimonio culturale materiale ed immateriale.
Agrigento è anche nota come Città dei templi per l’ampia presenza di templi dorici risalenti all’antica città greca e posti nella valle dei Templi, inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Una città ricca di aree naturali, come la valle dei Templi, beni archeologici, monumenti, tradizioni. Una città ricca di storia, da visitare e scoprire.