Al momento stai visualizzando È di Pantelleria il vino estremo più buono del mondo

È di Pantelleria il vino estremo più buono del mondo

Il 2 dicembre a Torino si è tenuta la “Cerimonia di premiazione del Mondial des Vins Extrêmes e di Extreme Sipirits International Contest 2022”.

Le nomine si sono susseguite nell’ambito della 30esima edizione del concorso “Mondial des Vins Extrêmes” e della 2a edizione di Extreme Sipirits Internationale Contest. Organizzato dal Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) ha avuto la partecipazione di diverse aziende vinicole del mondo. Tra le attività si è tenuta una Tavola Rotonda dal titolo “Dalla montagna al mare: 35 anni di viticoltura eroica. Le esperienze della Cervim per le nuove sfide del futuro”. Dopo la nomina dei vincitori, presso l’Hotel Palace a Torino, è stato possibile assaggiare i vini delle aziende medagliate. Tra i partecipanti al contest vi era la siciliana “Cantina Basile” di Pantelleria che con la sua “Shamira – Passito di Pantelleria doc” ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto, tra le 831 etichette partecipanti. Le aziende italiane che hanno ottenuto un riconoscimento sono state 15. Complessivamente sono state assegnate 23 Gran Medaglie d’Oro, 181 Medaglie d’Oro e 61 Medaglie d’Argento. L’Italia riesce a conquistare il primo posto per merito di vini toscani, della Valle d’Aosta, del Veneto ma soprattutto del siciliano “Shamira” che ottiene il titolo del vino estremo più buono del mondo, il “Gran Premio Cervim”.

Un grandissimo merito per l’enologia siciliana che riesce, come sempre, a raggiungere degli ottimi traguardi. Presto potrete gustare i vini delle cantine siciliane, lasciandovi guidare dalla nostra nuova mappa, la WineryMap, disponibile prossimamente nei punti d’informazione al turismo e negli aeroporti siciliani.

Lascia un commento