trova il tuo agriturismo in Sicilia

Special Food: dall’esperienza di Nasonte Condimenti, una linea di prodotti bio della tradizione siciliana

Special Food Nasonte Condimenti

I migliori prodotti tipici della tradizione agroalimentare siciliana ora con certificazione biologica. Special Food srl nasce dall’esperienza di Nasonte Condimenti e si concretizza in una linea tutta bio con 25 prodotti.

Una storia iniziata a Caltanissetta grazie alla collaborazione con le migliori aziende agricole siciliane. “Abbiamo cominciato con i prodotti tradizionali tipici siciliani, grazie alla collaborazione con varie aziende agricole locali, salumerie e supermercati specializzati”, racconta Antonio Nasonte, titolare dell’azienda insieme ai figli.

Dopo alcuni anni a lavorare col tradizionale, da Nasonte Condimenti si è passati a Special Food, con la linea biologica. “Per la produzione della linea biologica abbiamo selezionato il meglio delle aziende agricole di Sicilia – spiega Antonio Nasonte – con materie prime certificate biologiche, tutte fresche, che vengono condite con erbe aromatiche seguendo gli antichi metodi tramandati da generazioni.  Prodotti di qualità, senza uso di additivi, conservanti, coloranti, farine. Oggi sono presenti circa 25 prodotti a marchio Special Food Bio Organic, tra antipasti, salse, patè, pesto, frutta secca ed aromi vari”.

Special Food

Ed è proprio sulla freschezza delle materie prime e sulla qualità che punta Special Food. “In etichetta non scriviamo pesto rosso, ma pesto di pomodoro secco”, specifica Antonio Nasonte. “Questo perché utilizziamo tra il 60 e il 65% di pesto di pomodoro secco, essiccato al sole, come da tradizione, e non il pelato. Inoltre non lavoriamo mai con prodotti surgelati. Il finocchietto, per esempio, viene raccolto a marzo ed utilizziamo proprio quello per produrre il nostro pesto di finocchietto. Quando finisce, aspettiamo il prossimo raccolto per produrne di nuovo. Quest’anno, addirittura, non abbiamo potuto produrre l’asparago sott’olio a causa dello scarso raccolto. Lo rifaremo il prossimo anno, quando saremo certi di poter utilizzare un prodotto fresco e di qualità”.

Dal pesto siciliano alla caponata di melanzane, dalla salsa mediterranea al patè di carciofi, sono 25 i prodotti che fanno parte della linea Special Food Bio Organic, che si possono trovare in vendita nei negozi specializzati.

Nasonte Condimenti

“Il nostro obiettivo adesso è far conoscere le nostre prelibatezze nel mercato italiano ed estero. La nostra linea tradizionale è presente già anche al Nord Italia. La linea biologica è stata messa in commercio da pochissimo e stiamo partecipando a fiere di settore per farci conoscere da tutti i mercati. Anche le nostre etichette, in doppia lingua italiano-inglese, sono studiate per far arrivare i nostri prodotti in tutti i mercati”, conclude Antonio Nasonte.

Se volete maggiori informazioni sulla linea Special Food, potrete trovarle all’interno del sito internet di Nasonte Condimenti.