Dalla passione per la birra alla creazione di un’azienda che si sta facendo sempre più spazio nel mercato nazionale e in quello europeo. La siciliana Birra dei Vespri è una giovanissima realtà che sta crescendo rapidamente. Merito della qualità delle birre e dai loro sapori, forti e riconoscibili. Una birra artigianale, siciliana e ribelle.
L’azienda è nata da poco più di un anno, nel febbraio del 2018. “Nasce dall’esperienza della birra fatta in casa”, racconta Gaetano Bucaro, titolare dell’azienda insieme alla moglie. “Tutto è cominciato quasi per gioco. Inizialmente producevamo in altri impianti, adesso abbiamo il nostro”.
L’impianto della Birra dei Vespri si trova ad Altavilla Milicia. “Le nostre birre hanno carattere, sia come luppolatura, che le rende profumate, amare e dal sapore intenso, che come grado alcolico. Su cinque birre prodotte, una ha una gradazione di otto gradi e mezzo, una di sei e una di cinque gradi. Si tratta di una birra forte, ribelle”.
“Le birre prodotte – spiega ancora Gaetano Bucaro – si distinguono fortemente dalla birre industriali perché non vengono pastorizzate, mantenendo i lieviti sempre vivi nelle bottiglie”.
Birra dei Vespri propone cinque prodotti differenti e tutte, fin dal nome, hanno un chiaro richiamo alla Sicilia. La Clarenza è dorata, con un bel cappello di schiuma bianca e persistente. Al naso, note agrumate di limone e arancia preponderanti. Sentori di cereale e crosta di pane. In bocca è più fruttata, poco amara con il frumento biologico di Giustalisa che la rende leggermente acidula.
La Lavika è una birra di colore ambrato in puro stile americano. Al naso intense note agrumate e di frutta esotica data dai luppoli simcoe e citra; al palato un aroma floreale e spiccati sentori di frutta matura.
La Triskele è una birra dal colore giallo dorato, dal corpo esile su un finale abbastanza intenso in termini di sapore e aroma. Il malto inglese Pale per eccellenza, il Maris Otter, fa da padrone con i suoi toni biscottati.
La Moramora è una birra da “meditazione”. Il suo colore è un nero intenso ed impenetrabile, con una schiuma beige cremosa. Al naso rivela profumi intensi di cacao, caffè e liquirizia, e delicati di cocco e vaniglia.
La Sciscirì, infine, è una birra di tipica ispirazione belga. Dolce, dal colore arancio, con un carattere intenso e invitante. La schiuma è morbida e persistente. Il profilo aromatico è ricco di esteri e con sentori di frutta matura, miele e zucchero candito. Una birra pericolosamente beverina, nonostante il grado alcolico sia più elevato, 8,5 gradi. Tra tutte quelle prodotte da Birra dei Vespri, è la migliore per il suo creatore. “Sono da sempre appassionato di birra belga, e questa è una bionda pastosa e consistente, con un forte profumo di luppolo. In pratica, ho voluto creare la mia birra preferita”.
Birra dei Vespri non è presente nella grande distribuzione, ma punta a esaltare i sapori nei ristoranti, pub, pizzerie, beer shoop e agriturismi che vogliono dare ai propri clienti un prodotto unico e di qualità.
“Al momento distribuiamo in tutta la Sicilia e in alcune città italiane, come Roma, Milano, Torino e Bologna. Abbiamo anche clienti in Svizzera e Germania. Il primo anno abbiamo prodotto 40 mila bottiglie, per il secondo anno, anche grazie al nostro impianto e al successo ottenuto fino a questo momento, puntiamo a raddoppiare la produzione. L’obiettivo per il prossimo futuro della Birra dei Vespri è quello di allargarci al di fuori della Sicilia con una distribuzione capillare nelle altre regioni d’Italia”, conclude Gaetano Bucaro.
Intanto il nuovo impianto ha permesso la creazione di una tap room, con incluso uno spazio per lo shop e il merchandising. Un luogo dove gli amanti della birra possono degustare i prodotti di Birra dei Vespri e scoprire il carattere forte e ribelle di queste birre siciliane.
Nata dalla passione, Birra dei Vespri è un’azienda che, con idee chiare e dei sapori riconoscibili che riconducono alla Sicilia, si sta rapidamente imponendo come uno dei marchi in forte ascesa nel mondo delle birre.
Maggiori informazioni e contatti sul sito dell’azienda.